Nuvole di parole

Feed RSS

Installiamo in pochi passi il tuo sito internet con Joomla!

Articolo inserito da Il Markettaro Matto
sabato, novembre 27, 2010

Riprendo in mano le redini di questo blog, lasciato per un po’ di tempo al caso (so che non si dovrebbe mai fare ma tant’è).

Oggi voglio introdurti un CMS che ti può essere utile qualora tu abbia la necessità di sviluppare un sito web in pochi semplici passi, oppure a livello professionale.

Questo CMS si chiama Joomla, in realtà più che parlare di un vero e proprio prodotto io parlerei di un progetto che affonda le sue radici nel 2005 grazie ad un team di sviluppatori volontari provenienti da nazioni diverse e poi supportato da una comunità mondiale tra cui anche quella italiana, che puoi visitare a questo link.

Joomla è un gestore di contenuti basato su una struttura di tipo modulare, scritto in PHP (quindi open source) estremamente scalabile e pieno di funzionalità (ad oggi le estensioni scritte per Joomla sono più di 3000).

Per essere installato necessita di un server web con OS Linux, Server Web Apache, Mysql come motore di Database, e PHP come linguaggio di scripting lato server.

Per inziare puoi scaricare l’ultima versione aggiornata a questo link (al momento attuale l’ultima release stabile è la 1.5.22), una volta effettuato il download devi scompattare la cartella e dotarti di un buon programma .ftp (io ti consiglio questo) tramite il quale caricare i file all’interno della root del tuo web-server (generalmente all’interno della cartella public_html).

Assicurati, prima di procedere all’installazione di creare il database mysql utilizzando phpmyadmin presente all’interno del pannello di controllo del web-server che hai acquistato per registrare il nome di dominio (questa la procedura per creare un database mysql utilizzando phpmyadmin).

Se hai seguito tutti i passi finora elencati dovresti essere pronto ad installare il cms.

Ora ti è sufficiente digitare all’interno della barra degli indirizzi il tuo nome di dominio (ex. http://www.miodominio.it) per far si che ti compaia la schermata di installazione di joomla.

La prima videata ti chiederà di selezionare la lingua (ovviamente seleziona it-IT Italian in modo da non avere alcun tipo di difficoltà di comprensione qualora l’inglese ti sia ostico J), successivamente, cliccando avanti,  ti saranno presentati tutta una serie di parametri utili a garantire il corretto funzionamento del CMS all’interno del web-server (se dovesse risultarti “on” la variabile display errors non preoccuparti). Di norma se utilizzi un server php 5 o superiore e mysql 5 o superiore non dovresti avere problemi di sorta.

Ecco quello che dovrebbe comparirti se è tutto ok

Procedendo con l’installazione ti verrà chiesto di accettare le GPL (general public license), cliccando su avanti comparirà la schermata dove dovrai configurare l’aggancio delle tabelle di joomla al database mysql che hai precedentemente creato seguendo la procedura che ti ho indicato.

Inserisci come host “localhost” (salvo particolari configurazioni è questo il valore da inserire),  mentre per user, password e nome database devi inserire quelli che hai utilizzato creando il database mysql. Se tutto è andato per il verso giusto ci sei quasi, nella schermata successiva ti verrà richiesto di attribuire un nome al tuo sito web e di compilare i campi per la password di back-end e tua mail alla quale inviarti eventuali notifiche di sistema.

In ultimo puoi scegliere se caricare i dati di esempio o se lasciare il db del cms completamente vuoto per iniziare a capire come funziona (io ti consiglio questa opzione).

Al termine dovrai poi ricordarti (come joomla ti segnalerà) di eliminare dalla root del web-server (precisamente la cartella all’interno della quale hai trasferito tutti i file dello .zip contente joomla) la cartella installation.

Fatto!

Ora sei pronto per iniziare a cimentarti nell’utilizzo pratico di joomla.

Al path assoluto http://www.miodominio.it raggiungerai il front-end del sito mentre al path http://www.miodominio.it/administrator avrai, previo login, accesso al back-end.

Preparerò una prima video-lezione di massima che ti spiegherà come muoverti attraverso il back-end e quindi pubblicare articoli, moduli e dare forma al tuo sito web, prossimamente!

Ciaooo

Be Sociable, Share!


Lascia un Commento

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei blog!