Nuvole di parole

Feed RSS

Apple Snow Leopard: un OS più snello per casa Cupertino

Articolo inserito da Il Markettaro Matto
giovedì, ottobre 15, 2009

Snow Leopard Apple

Ritorno a scrivere dopo un pò di tempo, incuriosito dall’ultima novità che Apple
ha recentemente rilasciato:

Snow Leopard


Come forse saprai, Snow Leopard è l’aggiornamento dell’attuale OS di Casa Cupertino denominato “Leopard”; il motivo per cui sto scrivendo questo post è essenzialmente quello di condividere con te pregi e difetti del nuovo aggiornamento.

Passo così ad illustrarti brevemente le funzionalità aggiuntive e le grandi novità che risiedono in Snow Leopard, seppure utilizzandolo non noterai nulla di così stravolgente:

  • Nuovo Algoritmo di Anti-Aliasing: il cui effetto principale è quello di donare al nuovo OS una sensazione di maggiore leggibilità;
  • Migliorato Exposè: non sò se hai presente quel simpatico tool che ti mostra con estrema facilità tutte le finestre che hai aperte mentre stai utilizzando il tuo Mac…ebbene, è stato migliorato per rappresentare in maniera ancor più ordinata le varie finestre aperte durante la sessione operativa;
  • Codice Ottimizzato: vero punto di forza. Snow Leopard occupa molto meno spazio su disco rispetto al suo predecessore “Leopard” grazie ad un meticoloso lavoro per alleggerire la struttura del codice sottostante, questo si ripercuote gradevolmente anche sulla reattività del sistema rendendolo più snello e veloce;
  • Pieno supporto ad architetture a 64 Bit: Nonostante il Kernel Linux giri a 32 bit, tutte le architetture che verranno sviluppate potranno godere degli indubbi vantaggi di questa architettura.

Sin qui ti ho riportato alcuni dei vantaggi, e delle migliorie che Snow Leopard porta con se, ma non è tutto oro quello che luccica….

Infatti come tutti i nuovi “Upgrade” anch’esso porta con sè diverse anomalie; anomalie che hanno costretto Adobe a rilasciare una nota ufficiale in cui sconsiglia il passaggio alla nuova release dell’OS di casa Cupertino a tutti gli utenti che posseggono la suite CS3, invitandoli ad effettuare l’upgrade alla CS4.

Inoltre Snow Leopard funziona solo ed unicamente su Mac con processori Intel di ultima generazione, per intenderci se possiedi un Mac con processore di tipo G4 non ti sarà consentito effettuare l’aggiornamento all’ultima versione di “Leopard”.

Lascio a te il piacere di riportare note positive o negative su questo nuovo aggiornamento del sistema operativo Apple e sarò contento di partecipare attivamente ad uno scambio di opinioni in merito!!

Alla prossima!!

Be Sociable, Share!


Lascia un Commento

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei blog!