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Acquisire clienti parte 2: Una lead Generation che funziona!

Articolo inserito da Il Markettaro Matto
martedì, gennaio 5, 2010

Ciao,

ti sarai chiesto dove fossi finito…ebbene..non ho scuse, incasinato come sempre e pigrissimo nei pochi momenti veramente miei.

Oggi voglio condividere con te alcuni concetti importanti per aiutarti a sviluppare una campagna di lead generation che funzioni davvero.

Solitamente questa tipologia di attività si sposa bene se vendi prodotti di fascia alta e che richiedano una prima presa di contatto e successivamente il follow-up della trattativa da parte di un tuo commerciale.

Quali elementi devi tenere in considerazione prima di iniziare la tua campagna di lead generation?

  • Il tuo mercato di riferimento: inquadrare il pubblico a cui ti rivolgi è sicuramente fondamentale, se vendi un prodotto adatto ad un pubblico poco avvezzo all’utilizzo di questo canale (internet) non metterti nemmeno a fare fatica ma scegli altre strade;
  • Le peculiarità del tuo prodotto: riuscire a comprendere appieno i reali vantaggi e benefici che il tuo prodotto porta con se, ti sarà molto utile per riuscire a definire al meglio le keyword sulle quali investire per creare una vera e propria campagna strutturata che sfrutti elementi di comunicazione diversi;
  • La comunicazione e la logicità: sono fondamentali. Tieni sempre a mente che chi cerca su internet ha e desidera raggiungere un obiettivo. Molte volte questo obiettivo coincide con il conoscere una determinata cosa, oppure conoscere i vantaggi di un determinato prodotto, i prezzi, le caratteristiche..sfrutta elementi di comunicazione persuasivi e distinti in base alle keywords che diano al tuo lettore la sensazione di essere “atterrato” nel posto giusto e di ottenere dei reali benefici chiedendo informazioni ulteriori sul tuo prodotto;
  • Parole chiave e landing pages: altrettanto fondamentali. Struttura la tua campagna e crea diverse landing page con stili di comunicazione distinti in base alle keywords. E’ molto importante che tu scelga parole chiave che abbraccino sia l’utenza più esperta che quella meno esperta poiché i modi di cercare uno stesso elemento possono variare in base allo skill che la persona ha acquisito sulla specifica materia.

Con questo voglio dirti che hai un gran bel lavoro da fare, e che è davvero una sfida riuscire a rendere vincente la tua campagna.

A tal proposito voglio mostrarti uno screen di una bella campagna di lead-generation che ho messo a punto:

campagna_web_marketing

Come puoi notare questa campagna è particolarmente efficace poiché vanta un CPC molto basso, (appena 14cent) ma soprattutto un costo medio per contatto che produce la call-to-action (in questo caso compila il form) pari a poco più di 3 euro..Va da se che questa azienda in pochi mesi ha già ricevuto più di 170 richieste di contatto da parte di altre aziende interessate al loro prodotto..

Se vuoi saperne di più o se ti interessa contattarmi per chiedermi un servizio specifico puoi farlo qui

Alla Prossima!!

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