Nuvole di parole

Feed RSS

buzz_button

Cloud Computing – l’architettura del futuro

articolo inserito da Il Markettaro Matto
domenica, agosto 9, 2009

Apro questo post chiedendoti se hai mai sentito parlare del Cloud Computing.

In questi giorni Microsoft ha annunciato che Office 2010 oltre ad essere disponibile a livello retail, sarà disponibile  all’uso direttamente online e per giunta gratuitamente.

Si, hai capito bene potrai utilizzare Office direttamente dal tuo pc attraverso il web senza avere nulla salvato sul tuo client.

Di seguito ti riporto un’immagine prelevata da Wikipedia che  rappresenta brevemente il concetto di Cloud Computing:

cloud_computing_architettura

0
buzz_button

Google punta verso la compressione video

articolo inserito da Il Markettaro Matto
sabato, agosto 8, 2009

In questi giorni ho dato un’occhiata per pura curiosità ai dati di bilancio di Google e mi sono accorto che il colosso di Mounain View ha di recente fatto un grosso acquisto raggiungendo un accordo da oltre 100 milioni di dollari acquisendo On2, società leader nello sviluppo di codec per la compressione video.

Pensando a quali idee viaggiano nelle menti di Larry Page e Sergey Brin (fondatori di Google) posso immaginare che stiano prevedendo un’evoluzione di Google a livello di ottimizzazione di flussi video estremamente performanti andando a garantirsi tutto ciò che sul mercato può essergli utile a rendere sempre più performanti e snelli  i propri prodotti senza doverli “adattare” come molti fanno.

Infatti i nuovi codec di compressione video, per intenderci il codecVP8, rispetto ad H.264 sarebbe in grado di ridurre lo spazio occupato dal video del 40%.

Tanto per capirci provate ad immaginare il risparmio di risorse hardware (datacenter, serverfarm etc..) che avrebbe youtube passando tutti i propri video a tale tecnologia.

Ovviamente lo stesso discorso è replicabile sui dispositivi mobile coinvolgendo la piattaforma Open Source basata su Kernel Linux Android, per il quale il “vecchio” MP4 andrà in pensione e sarà presumibilmente rimpiazzato dal VP8.

0
buzz_button

Aumenta la tua presenza sul web e crea la tua pubblicità

articolo inserito da Il Markettaro Matto
venerdì, agosto 7, 2009

Abbiamo attivato un servizio che ti consente di raggiungere un duplice obiettivo: aumentare la tua presenza sul web e farti pubblicità.

Per saperne di più visita questa sezione

0
buzz_button

I big della Business Intelligence si muovono

articolo inserito da Il Markettaro Matto
venerdì, agosto 7, 2009

Apro questo articolo per aggiornarvi sul grande fermento che sta muovendo i grandi del Software riguardo a due tematiche sempre più richieste dalle aziende: i sistemi di Corporate Performance Management e di Business Intelligence.

Tanto per rendere evidente la necessità che le aziende hanno di adottare soluzioni di questo tipo riporto una frase pronunciata direttamente da un esponente di Gartner, il più grande advisor che fornisce supporto alle decisioni di investimento attraverso ricerca, benchmarking e consulenza:

“Le richieste aumentano perchè le aziende hanno la necessità di ottenere un rapido cambiamento e di rivedere i loro piani strategici basati sull’economia”

Questo quanto dichiarato dal direttore della ricerca di Gartner, durante il Gartner Business Intelligence Summit.

0
buzz_button

Business Intelligence: una questione di cultura

articolo inserito da Il Markettaro Matto
giovedì, agosto 6, 2009

Giusto l’altra sera girando per il web mi sono imbattuto in una testata giornalistica online che riportava un articolo molto interessante riguardo la Business Intelligence e che vi riporto:

“In questo momento critico per l’economia mondiale, sostiene Alberto Bastianon, Sales Consulting Director di Sap Italia, numerosi settori di mercato si stanno rivolgendo alla business intelligence per comprendere come ottimizzare il proprio business in modo da sopravvivere e avere successo. La diffusione della Business Intelligence però non è tanto legata alla tipologia del mercato in cui le aziende operano, ma è piuttosto un fatto di cultura aziendale.. 

0
buzz_button

Web Design..questo sconosciuto

articolo inserito da Il Markettaro Matto
mercoledì, agosto 5, 2009

Apro questo breve articolo per farti una domanda.

Ti sei mai chiesto cos’è il Web Design?

Poichè la risposta sembra ovvia, ma non così ovvia, procedo a darti un’idea della definizione del termine:

Il Web Design è un’arte.
E’ l’arte che permette di avere una visione della complessità e di tradurla in bellezza, in unicità. Oggi siamo stra-abituati a navigare sul web e non teniamo spesso conto dei capolavori che incontriamo strada facendo.
Il Web Design è l’arte di creare template e layout per siti web o per singole pagine web che riescano attraverso una rappresentazione grafica ma anche strutturale a comunicare la complessità nella maniera più semplice, divertente e curiosa possibile al lettore.

Certo, anche qui capita spesso di incontrare siti web che sono un vero disastro da questo punto di vista, dove chi li progetta non tiene conto di tanti elementi che poi vanno ad inficiare in maniera negativa sulla velocità di caricamento delle pagine web e sulle funzionalità stesse che il sito può perdere.

Ritornando al discorso ti stavo spiegando come questo elemento sia vitale nel feeling che il navigatore ritrova nel modo di esprimersi di un’azienda su Web.

0
buzz_button

Quanto conta il fattore “G” per un’azienda

articolo inserito da Il Markettaro Matto
martedì, agosto 4, 2009

Quando nacque Google nel 1998 molti pensarono che fosse il solito motore di ricerca gratuito, invece con il passare del tempo si dovettero completamente ricredere

Come probabilmente saprai, la mitica “G” di Mountain View è oggi una delle maggiori realtà internazionali che domina l’ecosistema Web.

Google

Va da sè che se riesci ad ottenere ottimi posizionamenti all’interno delle interminabili SERP (acronimo inglese per “Search Engine Result Page”)  questo ha senz’altro maggior valore di una delle solite pagine all’interno di riviste pubblicitarie di settore.
E’ sicuramente più redditizio, in termini di costi/benefici, ottenere un buon posizionamento su Google (che ad oggi nella sua versione localizzata in Italia viene interrogato da più di 54 Milioni di Utenti/Mese) affidando la propria strategia di comunicazione web a dei professionisti, piuttosto che continuare ad investire capitali enormi su riviste cartacee con l’unica proposizione di fare branding.

Infatti la popolarità di questo motore di ricerca, che cataloga ad oggi più di 8 miliardi di pagine web, è talmente grande che nella lingua inglese è nato il verbo “to google” ovvero “fare ricerca sul web”, così come in germania “googeln” dal medesimo significato ed ovviamente non potevamo mancare noi italiani con la nostra dizione “googolare”.

Questo per dirti semplicemente che il concetto di comunicazione e di marketing aziendale oggi si sta sempre più spostando all’interno del web, e nonostante al vertice degli investimenti aziendali permangano Campagne di Marketing orientate al “mass-market” attraverso canali come i “mass-media“, sempre più aziende iniziano a rendersi conto delle reali potenzialità di questi strumenti e di quanto oggi conti più che mai strutturare valide azioni di Web Marketing al fine di massimizzare il ROI dal canale web e poterlo sfruttare come ottimo supporto all’acquisizione di contatti qualificati piuttosto che di clienti già impacchettati senza produrre il minimo sforzo.

A tal proposito ti consiglio di prendere in considerazione questa interessante soluzione che può esserti utile a  sviluppare ulteriormente il tuo business utilizzando il web come canale preferenziale!

Alla prossima pillola

0
Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei blog!