Nuvole di parole

Feed RSS

Come creare un sito web – parte 1

Articolo inserito da Il Markettaro Matto
sabato, luglio 10, 2010

Premessa: questa guida è pensata per chi si sta avvicinando al mondo del web, se sei un veterano puoi anche fare a meno di leggerla!

Se stai pensando di avvicinarti al mondo di internet e desideri essere protagonista portando la tua voce in questa vera e propria “giungla” creandoti e gestendoti un nuovo sito web, allora ti informo che la faccenda è (per tua grande fortuna!) abbastanza semplice.

E’ abbastanza semplice perchè ad oggi, dato lo sviluppo incredibile che ha avuto questo canale, ci sono stati tanti “piccoli geni” che hanno creato piattaforme meravigliose (una delle quali la sto utilizzando io per rappresentarti ciò che stai leggendo) utili a consentire a persone che “non masticano” molto la materia, di destreggiarsi con una discreta facilità nell’utilizzo di questi strumenti.

Tieni bene a mente che quando dico semplice non dico “che è FACILE”, dico soltanto che hai gli strumenti per non essere un programmatore (il che è già una gran cosa, anche se tuttavia dipende molto dal livello di personalizzazione che vuoi dare al tuo “prodotto finito”)

Dunque, per creare un sito web la prima cosa a cui devi pensare è quella
di trovare una casa!

Sembrerà stupido ma è proprio così, pensa che anche tu su Internet puoi avere una casa (ovviamente non in mattoni e/o legno). In altre parole ti sto dicendo di cercare un servizio di Hosting, ovvero qualcuno che possa ospitare fisicamente all’interno degli Hard Disk dei suoi Server un piccolo spazio per il tuo sito web. Di servizi di hosting ce ne sono tanti, io personalmente ti consiglio questo, con il quale lavoro da diversi anni e mi sono sempre trovato bene!

Te lo segnalo perchè è un servizio di hosting che ha già tutte le caratteristiche di compatibilità con le piattaforme che cercherò ( in maniera molto easy) di introdurti nei prossimi articoli.

Una volta identificato il servizio di hosting devi procedere all’acquisto, ed unitamente a questo alla scelta di un nome di dominio. Alcuni consigli legati al nome di dominio: cerca di identificare un nome di dominio semplice da ricordare ma che allo stesso tempo contenga riferimenti al tipo di attività che svolgi, la regola ideale sarebbe “keyword nel brand” (va bene anche brand+keyword o viceversa).

BREVE POSTILLA RELATIVA AL POSIZIONAMENTO: Il tuo nome di dominio non è in alcun modo determinante ai fini del posizionamento negli indici del motore di ricerca del tuo sito web, diciamo che è un aiuto se sei bravo a scegliere una keyword per la quale vorresti posizionarti (l’analisi delle parole chiave la devi fare a monte ed è molto importante, io direi che è essenziale) ed includerla all’interno del tuo nome di dominio senza penalizzare il tuo brand!

Trovata la casa ed attivata devi iniziare a costruire le tue mura!

Hai capito bene! Adesso che hai comprato il tutto devi trovare un buon materiale per iniziare a costruire tutto ciò di cui avrai bisogno! Il buon materiale in questione altro non è che una piattaforma che rispetti le specifiche tecniche del tuo hosting e che ti permetta con facilità di costruire il sito web!

Per farlo ti invito a scaricare questa “carrucola” (ti servirà per caricare e scaricare file dal tuo computer a quello del servizio di hosting che ti ha venduto il dominio e lo spazio web).

Scarica ovviamente la versione CLIENT ed installalo nel tuo pc.

Al termine lancia l’applicazione, ti verranno richiesti 3 parametri: host, nome utente e password. Inseriscili secondo le istruzioni fornite dal tuo servizio di hosting e fai CLICK :)

Dovresti essere connesso finalmente al tuo famoso “spazio web”. Da ora in avanti sarai libero, attraverso questo software, di caricare e scaricare file da e al tuo sito web. Puoi anche salvare tutti questi parametri in modo da non doverteli ricordare ogni volta utilizzando le funzionalità di FileZilla, ma lascio a te la scoperta del “COME SI FA” (se proprio non ci riesci puoi chiedermelo via mail cliccando qui).

OK! Adesso sei pronto per iniziare a costruire le fondamenta del tuo sito web….ma….ti racconto COME SI FA la prossima volta!!

A presto!

Be Sociable, Share!


Lascia un Commento

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei blog!