Nuvole di parole

Feed RSS

Surface, un nuovo modo di vivere la tecnologia

Articolo inserito da Il Markettaro Matto
mercoledì, settembre 9, 2009

Hai mai sentito parlare di Surface?

Ebbene grazie allo spunto di un amico su Facebook mi è venuto in mente che potrei dirti due cose su questa nuova visione di Microsoft che consentirà alle persone di vivere, nel prossimo futuro, un nuovo modo di interagire con la tecnologia.

Surface altro non è che una superficie (un televisore di circa 30 pollici posto in orizzontale) capace di riconoscere oggetti fisici e consentire il controllo diretto su entità di qualsiasi tipo (foto, musica etc..).

Questa nuova tecnologia integra al suo interno le seguenti funzionalità:

  • Integrazione Diretta: puoi afferrare le informazioni digitali con le tue mani, interagendo fisicamente senza mouse o tastiera;
  • Tecnologia Multi-Touch: Surface riconosce più punti di contatto simultanei, oltre 10 per l’esattezza;
  • E’ Multi-User: potrai condividere questa esperienza con amici o familiari contemporaneamente;
  • Object Recognition: appoggiando oggetti sul “tavolo” puoi far si che Surface li riconosca e avvii diverse attività in base all’oggetto.

Parlando per sommi capi immagina di poterti sedere davanti a questo tavolo e consultare le tue applicazioni interagendo direttamente con esse, avendo un maggiore controllo su ciò che fai e su come lo fai vivendo la tecnologia non più come qualcosa di limitato dalla pressione di un pulsante attraverso un mouse o dalla digitazione di un tasto su una tastiera.

Chiaramente tale tecnologia, ancora in fase di sviluppo (ma di prossima release) avrà costi molto ingenti e ti sarà più facile vederla in grandi ristoranti piuttosto che hotels prima di poter acquistare il tuo nuovo “tavolo tecnologico” ( a meno che tu non sia molto facoltoso).

Ti lascio con un’anteprima di un videogame che esprime alcune delle potenzialità di Surface Computing.

Alla prossima!!

Be Sociable, Share!


Lascia un Commento

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei blog!