Nuvole di parole

Feed RSS

Stanno arrivando le nuove API DirectX 11!

Articolo inserito da Il Markettaro Matto
giovedì, settembre 24, 2009

directx11

Non so se sei un appassionato del mondo hardware come lo sono io, ma voglio, con questo post, informarti che è imminente l’arrivo sul mercato di architetture video di nuova generazione che supportano in maniera nativa le nuove librerie Microsoft DirectX 11.

Le API Direct X, sono da sempre, per gli appassionati di gaming, ma anche per i professionisti che utilizzano quotidianamente applicativi grafici e di rendering tridimensionale, un parametro importante (oltre all’intero comparto hardware) che determina la qualità dell’esperienza video ludica e la velocità di escuzione di determinati task in ambito lavorativo.

Con le nuove Direct X 11 Microsoft ha deciso di puntare sul miglioramento di questi due aspetti introducendo nuove funzionalità che ti elenco brevemente:

  • Tecnica Tessellation: attraverso questa particolare metodologia si accresce la qualità di un oggetto tridimensionale aumentando progressivamente il numero di triangoli che lo rappresentano ottenendo un livello di dettaglio dello stesso che varia in base al punto in cui si osserva l’oggetto;
  • Shader Model 5.0: è stata migliorata l’implementazione dello shader model 4.0 presente su GPU DirectX 10 compatibili;
  • DirectCompute11: grazie a questa tecnica la potenza di elaborazione della GPU viene sfruttata non solo per la generazione di scene tridimensionali ma anche per svolgere task addizionali;
  • Multi-Threading: le nuove librerie gestiscono in maniera più efficiente i processi muti-threading;
  • HDR Texture Compression: questa tecnica consente di comprimere ulteriormente le texture HDR (High Dynamic Range)

Le nuove librerie grafiche saranno disponibili nativamente sul nuovo sistema operativo Microsoft Windows 7 mentre sarà previsto un aggiornamento a tale tecnologia per tutti i sistemi Windows Vista.

Per godere appieno delle nuove funzionalità presenti all’interno di tali librerie, bisognerà però dotarsi di architetture video che supportino nativamente la nuova architettura.

In questo senso ATI sta rilasciando la sua prima famiglia di GPU DirectX 11.

Per maggiori informazioni ti consiglio di consultare direttamente la fonte.

Alla prossima!

Be Sociable, Share!


Lascia un Commento

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei blog!