Nuvole di parole

Feed RSS

Mi sai dire la differenza tra Business Analytics e Business Intelligence?

Articolo inserito da Il Markettaro Matto
venerdì, marzo 18, 2011

Se ti ponessi questa domanda, mi sapresti rispondere? Forse la risposta corretta è: tutti abbiamo un’opinione ma nessuno lo sa con precisione.

Lavoro in questi ambiti da qualche tempo e devo confessarti che tutti noi abbiamo differenti nozioni sul significato delle terminologie associate a queste tipologie di analisi.

Se lo chiedessi a qualcuno che lavora per SAP la risposta con ogni probabilità sarebbe che la business analytics è un macro-ambito all’interno del quale trovano spazio data warehousing, business intelligence, enterprise information management, enterprise performance management, applicazioni di analisi e così via..

Se invece chiedo a qualche esperto SAS mi direbbe che per  “Business Analytics” si intende la navigazione (verticale od orizzontale) di analisi statistiche o predittive…ci hai capito qualcosa?! :)

Io penso che alla fine della fiera, al di là di problemi legati all’utilizzo di tali nomenclature, esistano due principali fattori che le differenzino:

 

  • Il primo è legato al modello di Business della BI: ovvero la necessità di trarre il massimo valore dalle informazioni.
    Se ci pensi bene questo “bisogno” non è cambiato da almeno 50 anni a questa parte perché le nostre problematiche nel tramutare le informazioni in valore sono rimaste le stesse nel corso dei decenni (cultura personale, mancanza o scarsità di reali competenze analitiche nell’interpretare i dati…e così via)

  • Il secondo aspetto riguarda invece la tecnologia alla base dell’utilizzo della Business Intelligence. E questo è chiaramente un parametro direttamente proporzionale all’avanzare del tempo e delle tecnologie disponibili, il che talvolta implica revisioni complete dei sistemi utilizzati (anche in modo drammatico :) per gli addetti ai lavori)

 

L’incosapevolezza nell’utilizzo di queste due terminologie sembra quindi lo scoglio principale alla corretta definizione di entrambe, anche perché di norma la Business Intelligence viene associata e confusa con entrambi i fattori che ho espresso sopra.

 

E tu quale pensi che sia la differenza tra i due termini?

 

A presto! :)

Be Sociable, Share!


Lascia un Commento

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei blog!