Nuvole di parole

Feed RSS

I big della Business Intelligence si muovono

Articolo inserito da Il Markettaro Matto
venerdì, agosto 7, 2009

Apro questo articolo per aggiornarvi sul grande fermento che sta muovendo i grandi del Software riguardo a due tematiche sempre più richieste dalle aziende: i sistemi di Corporate Performance Management e di Business Intelligence.

Tanto per rendere evidente la necessità che le aziende hanno di adottare soluzioni di questo tipo riporto una frase pronunciata direttamente da un esponente di Gartner, il più grande advisor che fornisce supporto alle decisioni di investimento attraverso ricerca, benchmarking e consulenza:

“Le richieste aumentano perchè le aziende hanno la necessità di ottenere un rapido cambiamento e di rivedere i loro piani strategici basati sull’economia”

Questo quanto dichiarato dal direttore della ricerca di Gartner, durante il Gartner Business Intelligence Summit.

Nel tentativo di conquistare nuovi clienti e di mantenere ben stretti quelli esistenti, i BIG del Software IBM, Microsoft, Oracle e SAP stanno investendo massicciamente nella business intelligence e nelle tecnologie di performance management attraverso acquisizioni e iniziative di sviluppo interno.

A tal proposito, Oracle ha acquistato Hyperion e SAP ha acquistato SRC Software e OutlookSoft.

Attraverso l’acquisizione di ProClarity, che è diventato PerformancePoint Server, anche Microsoft sta costruendo un’offerta BI/CPM.

Il colosso di Redmond sta inoltre sviluppando un self-service analytic client gratuito con il nome in codice di Gemini, che vivrà in ambiente Excel.
Questo client sarà disponibile nel primo trimestre 2010, quando verrà rilasciata la nuova versione di Microsoft Office.

In ultimo IBM può fare affidamento su Cognos, InfoSphere, DB2, OmniFind e WebSphere.

Un quadro questo, che denota l’enorme interesse (e quindi business) rivolto dai grandi player ad un mercato in rapida crescita e costante sviluppo.
Siamo certi che i mesi a venire saranno portatori di grandi novità in merito e quindi vi suggeriamo di non perdere i prossimi capitoli di questo trattato!

Be Sociable, Share!


Lascia un Commento

Blog360gradi – L’aggregatore di notizie a 360 gradi provenienti dal mondo dei blog!